Nuovi impianti in Tirolo: novità per l’inverno 2018/19
Ecco una breve carrellata delle novità in arrivo dai comprensori sciistici tirolesi per l’inverno 2018/19. Il Tirolo è una delle regioni delle Alpi più all’avanguardia per quanto riguarda l’offerta sciistica sia in termini di pista/fuoripista che in termini di impianti di risalita. Per mantenere sempre ai massimi livelli il prestigio delle sue stazioni sciistiche in Tirolo ci sono costantemente investimenti in infrastrutture e impianti.
Ecco una panoramica sulle più importanti novità dell’inverno oramai alle porte.
Nuovo impianto a Ischgl: una seggiovia dei record
Nel comprensorio a cavallo tra Austria e Svizzera verrà installata una seggiovia “dei record”! L’impianto di risalita Gampenbahn, realizzato nel 1988, verrà rimosso e sostituito da una seggiovia a 6 posti con stazione a valle a 1924 m e stazione a monte a 2848 m di quota. Il nuovo impianto sarà in grado di trasportare 2.800 passeggeri all’ora. Il dislivello di più di 900 metri costituisce un primato mondiale per un impianto di questo genere. Inoltre, nei pressi dell’area servita dalla seggiovia, verranno realizzati due nuovi ristoranti.
Un impianto comodo come una seggiovia posto ad una quota tra i 2000 e 3000 m renderà le piste servite oltremodo interessanti soprattutto per il fine stagione.
2 nuovi impianti per Kitzbühel
L’8 dicembre 2018, a Kitzbühel, entreranno in funzione due nuovi impianti di risalita. Nella famosa località tirolese gli investimenti per la stagione si aggirano attorno ai 17 milioni di euro. La capacità di trasporto dei nuovi impianti risponde al crescente interesse per il Kitzbüheler Horn. Tuttavia è stata posta particolare attenzione a non sovraccaricare troppo la zona affinchè resti un tranquillo comprensorio sciistico adatto alle famiglie.
L’impianto denominato “6SB Brunelle” dispone di stabilizzatori speciali contro il vento che riducono al minimo l’impatto del vento. Questo nuovo impianto sarà dotato di sedili riscaldati, protezione anti-intemperie, sedute rivestite in vera pelle e barra di sicurezza bloccabile meccanica.
La stazione a valle dell’impianto “Comfortline S 10EUB Raintal” sarà allestita ad un’altitudine di 1.460 m. Le cabine a 10 posti offrono una nuova dimensione del comfort e riducono drasticamente il tempo di percorrenza da 11,7 a 3,6 minuti.
Le stazioni a valle e a monte sono progettate con scandole, cemento e vetro per inserire armoniosamente le strutture architettoniche nel paesaggio.
Mayrhofen investe 18 milioni di euro
Nel dicembre 2018, una nuova cabinovia monofune con movimento unidirezionale a 10 posti sarà inaugurata all’interno del comprensorio sciistico di Mayrhofen sul monte Penken. Questo impianto va a completare il collegamento tra la frazione di Mösl e l’impianto Horbergbahn.
Inoltre, verranno investiti altri 2,7 milioni di euro nella realizzazione di nuove piste per offrire agli appassionati di sport invernali altri due chilometri di piste su un’area di sei ettari. Un’altra novità di Mayrhofen è la pista “Ski-Movie”, dove gli sportivi potranno essere filmati durante la discesa e scaricare il video da Internet.
Altri investimenti nelle infrastrutture.
Nel dicembre del 2018, nella Zillertal Arena è in programma l’apertura della nuova seggiovia a 6 posti Larmarch che, dotata di protezione anti-intemperie e sedili riscaldati, è in grado di trasportare 2.800 persone all’ora. Gli impianti di risalita Bergbahnen Hochgurgl stanno attualmente costruendo la seconda sezione dell’impianto Kirchenkarbahn, in funzione nel corso dell’inverno 2018/19. Questo impianto ha una capacità di trasporto di 2.400 persone all’ora e una velocità di circa 5 metri al secondo.
Il vecchio impianto Glungezerbahn a Tulfes, nella regione Hall-Wattens, ha raggiunto i 50 anni di attività e sarà sostituito da una nuova funivia con movimento unidirezionale a 10 posti che trasporterà 1.000 persone all’ora. I lavori di costruzione cominciati a metà luglio termineranno il 15 dicembre 2018, per l’opening di stagione.
A Seefeld l’impianto Jochbahn presso la Rosshütte è in fase di riadattamento e sarà migliorato per ottenere una capacità di trasporto e una frequenza adatte agli standard moderni. L’apertura è prevista il 23 dicembre 2018.
Nuovo skipass per più aree nella Pitztal
A partire dal prossimo inverno, la Pitztal offrirà uno skipass straordinario per 76 piste, 121,5 chilometri di piste e 6 comprensori sciistici: Pitztaler Gletscher, Rifflsee, Hochzeiger Bergbahnen, Imster Bergbahnen, Fendels e Kaunertaler Gletscher.
Buone sciate in Tirolo e per commenti, dubbi, domande o semplicemente per discutere delle località austriache sul forum: stanza dedicata all’Austria.
articolo scritto da Fabio Disconzi per SkiForum