Benvenuti a Ravascletto, una rinomata località turistica nel Friuli Venezia Giulia situata sul maestoso Monte Zoncolan. Questa destinazione ha affascinato visitatori da tutto il mondo per decenni grazie alla sua posizione privilegiata a 1.750 metri di altitudine. Offre uno spettacolare panorama che si estende su tutta la regione, regalando viste mozzafiato delle Dolomiti Pesarine, dei monti Peralba, Volaia, Coglians, Creta delle Chianevate, Crostis, Dimon, Paularo, Sernio e dei numerosi paesi del fondovalle.
Sciando su una delle varianti della pista Tamai 2.
Il cuore della skiarea del Monte Zoncolan è facilmente raggiungibile. Puoi giungere da Ovaro e Sutrio attraverso le strade panoramiche che portano in cima alla montagna. Da Ravascletto, nella stagione invernale, puoi invece usufruire del funifor Ravascletto-Zoncolan, un comodo mezzo di trasporto che ti porta direttamente in vetta. In alternativa, per un’esperienza più naturalistica, è possibile raggiungere la cima a piedi seguendo il sentiero noto come “Gjalinâr“, particolarmente frequentato durante la stagione estiva.
Il comprensorio sciistico del Monte Zoncolan si concentra principalmente sulle seggiovie automatiche Valvan e Cuel d’Ajar. La seggiovia Valvan serve un paio di tracciati di medio-alta difficoltà. Dalla cima, gli sciatori possono godere di una discesa emozionante lungo la pista Lavet-Canalone, un tracciato con oltre 800 metri di dislivello. Se preferisci il Monte Tamai, la seggiovia Tamai ti porterà proprio lì.
Per i principianti, la parte inferiore del comprensorio offre skilift ideali per avvicinarsi agli sport invernali. La seggiovia Val di Nuf è perfetta per iniziare a sciare con tranquillità. Per gli sciatori più esperti, invece, ci sono due impianti che raggiungono il punto più alto della skiarea, a 1970 metri di altitudine, da cui è possibile affrontare tracciati più impegnativi.
Promotur, l’ente turistico locale, ha realizzato un’area dedicata al freestyle sul Monte Zoncolan. Qui troverai un tracciato per il boarder-cross e lo ski-cross con 12 figure, insieme a una zona esclusivamente riservata alle evoluzioni aeree con 10 figure. Questa area è completamente attrezzata e sicura, adatta a tutti i livelli tecnici. L’atmosfera è resa ancora più vivace dalla presenza di musica.
L’area freestyle ha una lunghezza totale di 320 metri, una larghezza media di 35 metri ed una pendenza media dell’18%. È aperta a tutti gli utenti che indossano il casco, indipendentemente dalla disciplina sciistica praticata.
Ravascletto – Monte Zoncolan è molto più di una semplice località sciistica. È un luogo straordinario che offre avventure invernali per tutti i gusti. Vivi la magia delle piste e delle evoluzioni in freestyle in uno scenario mozzafiato, e lasciati incantare dalle Dolomiti Friulane.
Visita il sito ufficiale: Ravascletto-Monte Zoncolan
ValVattelapesca, Piemonte, TO
Sab
3° 5°
Dom
3° 5°
Lun
3° 5°
Mar
3° 5°
Mer
3° 5°
Gio
3° 5°
TOT IMPIANTI
13
SEGGIOVIE
5
SKILIFT
1
OVOVIE/CABINOVIE
0
FUNIVIE
1
TAPIS ROULANT
6
TOT PISTE
27
BLU – FACILI
17
ROSSE – INTERMEDIE
6
NERE – DIFFICILI
4
TOT PISTE
1
BLU – FACILI
0
ROSSE – INTERMEDIE
1
NERE – DIFFICILI
0
TOT STRUTTURE
np
KICKERS LINEA EASY
np
KICKERS LINEA AVANZATA
np
RAILS E BOX
np
Forum
Unisciti alla community