Nuovo collegamento tra le skiaree di Sölden e Pitztal
Dopo due anni di pianificazione la skiarea di Sölden e quella di Pitztal hanno presentato il collegamento su cui nei prossimi anni investiranno 120 milioni di euro, il progetto è stato consegnato alla commissione ambientale austriaca.
I rispettivi amministratori delegati di Sölden, Jakob Falkner, e Pitztal Glacier Resort, Hans Rubatscher, ritengono che la fusione sia una “opportunità unica” per la regione prevedendo un aumento delle vendite fino al 15% che in numeri significa 15 milioni per l’Ötztal e 28 milioni per Pitztal.
L’area dell’espansione era già inserita nella pianificazione regionale fin dal 2005.
Il collegamento
La zona oggetto del collegamento è il Fernerkogel, un tunnel sul Rettenbach collegherebbe l’attuale stazione a monte della cabinovia Tiefenbach verso la zona d’espansione. Sono previsti due nuovi impianti: 2 cabinovie da 10 posti e una cabinovia 3s con cabine da 28 posti.
Rientrano nella prima fase da 60 milioni le due cabinovie da 10 posti con intermedia “Fernerkogl II e III” e “Grabkogl Est ed Ovest” che serviranno direttamente il collegamento con arrivo del secondo impianto presso la stazione a monte della funicolare di Pitztal (dunque al centro della skiarea), mentre in una seconda fase è prevista la cabinovia 3s “Fernerkogl I” con partenza dal parcheggio di Mittelberg (dove parte anche la funicolare) e arrivo presso la partenza delle due nuove cabinovie.
Rendering dei tre nuovi impianti a Fernerkogel
Per quanto riguarda le piste il 95% passerebbe sul ghiacciaio esistente, dunque non richiedendo lavori, mentre il 5% sarebbero strade di accesso che saranno riconvertite in itinerati sciistici.
Ora i promotori del progetto sperano in una approvazione entro agosto e, se non ci saranno ritardi, nell’inizio dei lavori già dal 2017.
Pitztal-Fernerkogel, la zona dove passerà il collegamento
Segui gli aggiornamenti sul forum >> LINK
articolo scritto dalla redazione SkiForum