La funivia del Mottarone è di nuovo in funzione
Completata la revisione generale, riapre oggi 13 agosto la funivia del Mottarone, Stresa (VB) sul Lago Maggiore,dopo un lungo periodo di chiusura dall’ottobre 2014.
L’intervento di revisione quarantennale prevedeva diversi controlli per verificare lo stato dello storico impianto, la sostituzione di tutti i rulli, il rifacimento dell’impianto elettrico e l’installazione di maggiori protezioni nelle stazioni, le cabine sono state rinnovate e riveniciate. Il primo bando era andato deserto costringendo l’amministrazione a redigerne un secondo a cui si è presentato il vecchio gestore.
I lavori sono teminati a metà luglio e successivamente si sono svolti i collaudi e le verifiche dei tecnici dell’Ustif, il costo dell’ammodernamento ammonta a 1,5 milioni di euro finanziati dalla regione Piemonte.
Attesa per ottobre la seconda ed ultima tranche di lavori per ristrutturare la stazione a valle al lido di Carciano, quella intermedia all’Alpino e quella a monte al Mottarone per i quali il comune ha ricevuto un contributo regionale di 300.000 euro.
articolo scritto dalla redazione SkiForum