Lavori partiti per la seggiovia Sonne a Plan de Corones
Un mese fa si chiudeva la stagione sciistica di Plan de Corones ed è già ora di pensare alle novità in programma per la prossima che si preannuncia già ricca di sorprese.
La nota località altoatesina della Val Pusteria si è sempre impegnata al massimo per tenere alto lo standard degli impianti di risalita e dell’innevamento artificiale tanto da essere diventata un punto di riferimento nel panorama invernale, anche questa estate si lavorerà per migliorerare ulteriormente questi aspetti.
Il vecchio impianto Sonne in via di sostituzione
Nuova seggiovia Sonne
L’intervento più interessante è la nuova seggiovia a 6 posti Sonne che va a sostituire l’attuale seggiovia a 4 posti con tracciato invariato. Si tratta di un impianto situato sul versante sud, verso San Vigilio di Marebbe, della montagna di Plan de Corones, all’incirca parallelo alla cabinovia Ruis e che consente di sfruttare le piste della parte alta da 2.067 m a 2.274 m.
Il nuovo impianto a firma Leitner aumenterà il livello di sicurezza grazie a nuovi dispositivi di sicurezza tra i quali i poggiapiedi individuali (già adottati lo scorso anno sulla Plateau) e di comfort tramite le nuove seggiole, i sedili riscaldati e le cupole antivento.
A regime la portata sarà di 2.600 persone/ora per un dislivello di 207 metri e una lunghezza di 702 m.
A sx la linea della seggiovia Sonne; a dx il rendering delle nuove seggiole
Rimodellato lo Snowpark
Novità anche sullo snowpark che negli anni ha saputo farsi apprezzare dagli appassionati grazie ai Kicker e Rail di grandi dimensioni realizzati quasi interamente con la neve. Per consentire un’apertura anticipata, con risparmio della quantità di neve, sarà rimodellato il terreno sottostante.
Il completamento dei lavori è previsto per l’autunno 2017 in tempo per l’apertura della stagione del freestyle.
Photo Mountain Art
Nuova vita per la storica stazione a monte sul versante nord di Plan de Corones: l’edificio, abbandonato da diversi anni, sarà completamente ristrutturato per diventare il Museo della fotografia di Montagna “Photo Mountain Art” (PMOA).
L’intervento porterà uno spazio espositivo con una allestimento moderno e multimediale, una sala conferenze da 200 posti e un ristorante di alto livello.
I lavori sono già iniziati ma per vedere la struttura in funzione bisognerà attendere dicembre 2018, la cima di Plan de Corones ospiterà così 2 musei (dal 2015 è aperto il Messner Mountain Museum) ampliando l’offerta turistica e la attrattività della montagna.
Rendering nuovo Photo Mountain Art
Altri interventi
Non mancano altri interventi vari sulla skiarea come l’introduzione del Wi-Fi gratuito nelle cabine dell’impianto Miara a San Vigilio di Marebbe, aggiungendosi alle cabinovie Alpen Connecting e Olang 1+2.
Grande attenzione all’innevamento programmato, si aumenterà la capacità del bacino idrico Pracken oltre a vari miglioramenti degli impianti di tutta la skiarea.
Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum
articolo scritto da Fabio Disconzi per SkiForum