La zona sciistica di Corvara – La Villa – San Cassiano è situata in Alta Badia e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con la zona di Colfosco e Badia oltre che con le skiaree limitrofe della Val Gardena e Arabba. Questa zona è la più estesa del comparto sciistico e si divide tra quella centrale di Corvara in Badia, una seconda che comprende San Cassiano e una terza con La Villa.
La parte di Corvara è senza dubbio quella più famosa grazie alla centralità e allo skitour Sellaronda. Nei pressi del palazzo del ghiaccio partono tre impianti fondamentali: il primo è la cabinovia Borest, con la quale ci si collega con Colfosco, poi c’è la cabinovia Boè e la seggiovia Costes da L’Ega. Il Boè è una delle piste più belle della valle grazie ai suoi numerosi cambi di pendenza, per i più esperti si può provare l’accoppiata con la nera Vallon che parte ai piedi del massiccio del Sella. Da Boè si può scendere verso la zona del passo Campolongo con un’altra rossa e da qui collegarsi con il comprensorio di Arabba oppure risalire sul Monte Cherz per scendere il località La Vizza con piste più semplici fino al Pralongià. Il terzo impianto di Corvara, la seggiovia Costes da l’Ega, svolge la funzione di Campo scuola e consente inoltre il collegamento diretto con il Pralongià, tramite vari impianti, e la zona del Col Alto da dove parte una cabinovia nella parte opposta del paese. Qui troviamo una bella rossa e una serie di piste con bassa pendenza lungo gli altopiani della valle passando per il Piz Arlara fino al Pralongià.
Dal Col Alto e Piz Arlara ci si può collegare in molteplici modi alla skiarea di La Villa che offre una zona più facile con le piste che scendono da La Brancia e Pre dai Corf, dove è presente anche un tracciato cronometrato, e piste ben più teciche come le due Bamby, una delle quali utilizzata come tracciato di allenamento per i gigantisti, e la famosa Gran Risa dove si disputa ogni anno la gara di Coppa del mondo di gigante maschile, da non sottovalutare anche la rossa Alting che arriva sempre a La Villa. Dal paese ci si può collegare tramite la seggiovia Colz al versante del Gardenaccia e dunque alla zona di Badia.
L’ultima zona è quella di San Cassiano che è collegato al Piz la Ila tramite la seggiovia Fraina, al servizio di un’altra bella rossa, e a Corvara tramite una discesa più semplice ma piacevole da La Brancia. Un terzo collegamento più diretto con la skiarea di Corvara e Arabba è garantito dalle piste blu 9A e 9B dal Pralongià, un tracciato di svariati chilometri al cospetto del gruppo del Conturines. Dal paese di sale direttamente al Piz Sorega con una cabinovia che serve una bella rossa con diversi passaggi interessanti come una doppia curva a S e un tratto in contropendenza e una blu che si ricollega alla pista dal Pralongià. A due passi c’è la zona del Ciampai che offre un ampio campo scuola per i principianti con 3 impianti o più semplicemente per scaldarsi le gambe, nella zona è inoltre presente uno snowpark.
Da citare la famosa pista Armentarola che dal Lagazuoi arriva nei pressi dello skilift Armentarola con l’ultimo tratto che prevede il traino a cavallo. La risalita va effettuta in bus o taxi fino al Passo Falzarego e poi con la funivia del Lagazuoi che si trova già nella skiarea di Cortina d’Ampezzo (Col Gallina) ma che è anche compresa nello skipass Alta Badia.
Per quanto riguarda i percorsi freeride segnalo i boschetti “Bamby” del Piz la Ila che in caso di forti nevicate sono divertentissimi. Divertenti quando c’è molta neve polverosa anche i boschetti esposti a nord del Piz Sorega. C’è anche un facile itinerario fuoripista che parte nei pressi del rifugio Pralongià. Ci sono percorsi scialpinistici strepitosi che partono da San Cassiano e salgono per le Dolomiti di Fanes e ci sono discese molto ripide nei canalini del Sella e del Sassongher. Segnalo in particolare la discesa del Canalone del Sassongher considerata una tra le più belle ma difficili delle Dolomiti.
Per gli amanti del fondo è presente un centro dedicato nella località Armentarola tra poco dopo San Cassiano salendo verso il Passo Falzarego, oppure tra Corvara e Colfosco sono presenti un paio di tracciati più facili.
Sono presenti anche diverse piste da slittino come la Tru liösa Foram servita dalla cabinovia di San Cassiano e i sentieri Pralongià-Cherz-Planac e Spëscia-Armentara.
Visita il sito ufficiale: Corvara – La Villa – San Cassiano
ValVattelapesca, Piemonte, TO
Sab
3° 5°
Dom
3° 5°
Lun
3° 5°
Mar
3° 5°
Mer
3° 5°
Gio
3° 5°
TOT IMPIANTI
32
SEGGIOVIE
20
SKILIFT
9
OVOVIE/CABINOVIE
3
FUNIVIE
0
TOT PISTE
41
BLU – FACILI
31
ROSSE – INTERMEDIE
9
NERE – DIFFICILI
1
TOT PISTE
3
BLU – FACILI
2
ROSSE – INTERMEDIE
1
NERE – DIFFICILI
0
TOT STRUTTURE
–
KICKERS LINEA EASY
–
KICKERS LINEA AVANZATA
–
RAILS E BOX
–
Forum
Unisciti alla community