La stazione sciistica di Ladurno – Ladurns si trova nella bellissima Val di Fleres (Alpi Breonie) a pochi chilometri dal Passo del Brennero e da Vipiteno.
Il comprensorio sciistico fa parte della skiarea Alta Val d’Isarco insieme a Monte Cavallo e Racines e del consorzio Ortler Skiarena. Le sue piste vanno dai 2025 m circa della stazione di monte della seggiovia Ladurns II/Wastenegg fino ai circa 1140 m della partenza dell’impianto veloce Ladurns 1/Ladurner Alm.
Dalle sue piste si gode di un magnifico panorama sul Tribulaun e sulle cosiddette Dolomiti di Fleres. L’esposizione del comprensorio è particolarmente favorevole e questo permette di avere neve di ottima qualità per tutta la stagione. Globalmente il comprensorio è composto da 2 impianti veloci e comodi che servono una serie di piste tutte molto larghe e per la maggior parte dotate di impianto di neve programmata. Per i principianti ci sono alcuni tapis roulant che servono delle piste molto facili poste alla partenza impianti. Nonostante il numero basso di impianti, la morfologia del terreno e la numerosità delle piste rendono il comprensorio molto vario. Si va dagli ampi spazi delle piste nei pressi del rifugio Edelweiss alle piste tecniche e in bosco dei rientri a valle.
Ambiente e panorami sono molto belli. In particolare appena scesi dalla seggiovia Ladurns 2/Wastenegg si è immersi in un immenso catino roccioso composto dalle balconate delle Cime Bianche di Telves e in lontananza dalle impressionanti pareti del Tribulaun di Fleres composto da rocce calcaree, dolomia, e per questo chiamate spesso a ragione “Le Dolomiti di Fleres”.
La pista principale del comprensorio è un bellissimo tracciato di media difficoltà dedicato al campione locale “Patrick Staudacher”. Si scia ininterrottamente per un dislivello di quasi 1000 m su una pista che presenta continui cambi di pendenza e curvoni.
Per il fuoripista a portata di impianti in caso di nevefresca ci sono belle discese nei boschi adiacenti le linee delle seggiovie. Per i più esperti, mettendo le pelli di foca si accede a valloni sempre con neve intonsa che regalano sciate magnifiche. Per queste disceseperò è necessario essere esperti degli itinerari, conoscere bene la situazione neve e valanghe o farsi accompagnare da una guida alpina.
Oltre alle passeggiate sulla neve, vi è una pista da slittino di ben 6.5 km adatta anche alle famiglie e ai bambini. Il comprensorio turistico di Ladurns è meno frequentato dei vicini Monte Cavallo (Vipiteno) e Racines ma non meno appagante anche per lo sciatore che macina piste su piste. L’offerta alberghiera come da tradizione dell’Alto Adige è di elevatissima qualità.
Visita il sito ufficiale: Ladurns – Val di Fleres – Colle Isarco
ValVattelapesca, Piemonte, TO
Sab
3° 5°
Dom
3° 5°
Lun
3° 5°
Mar
3° 5°
Mer
3° 5°
Gio
3° 5°
TOT IMPIANTI
4
SEGGIOVIE
1
SKILIFT
2
OVOVIE/CABINOVIE
0
FUNIVIE
1
TOT PISTE
11
BLU – FACILI
6
ROSSE – INTERMEDIE
4
NERE – DIFFICILI
1
La pista di fondo parte dalla stazione a valle di Ladurns e prosegue fino a S. Antonio nel fondovalle di Fleres di Dentro.
TOT PISTE
2
BLU – FACILI
0
ROSSE – INTERMEDIE
2
NERE – DIFFICILI
0
TOT STRUTTURE
–
KICKERS LINEA EASY
–
KICKERS LINEA AVANZATA
–
RAILS E BOX
–
Forum
Unisciti alla community