Se stai cercando l’esperienza sciistica definitiva nelle Dolomiti, la zona turistica di Ciampac (Alba di Canazei) e Buffaure (Pozza di Fassa) è una destinazione imperdibile. Appartenente al consorzio Dolomiti Superski, questa skiarea è meno affollata rispetto a Belvedere-Col Rodella ma offre alcune delle piste più spettacolari della valle.
Connessione Tra Ciampac e Buffaure: Questa incredibile area sciistica è collegata da due impianti e relative piste attraverso la maestosa Val Giumela. La skiarea presenta piste interessanti per gli sciatori più esperti e campi scuola soleggiati ideali per i principianti.
Da Alba di Canazei, a 1517 metri sopra il livello del mare, puoi prendere una moderna e veloce cabinovia che ti porterà alla base della Crepa Neigra, a quota 2160 metri. Dal centro abitato, parte il funifor Doleda, che ti collega al Col de Rossi e alla skiarea di Belvedere, inclusa la famosa Sellaronda. In quota, troverai un’area perfetta per i principianti, servita da uno skilift e dalla seggiovia Sella Brunech, che offre una pista con dolci pendenze, ideale per chi sta imparando.
Per gli sciatori più esperti, la seggiovia Roseal ti porterà a quasi 2500 metri di Sella Brunech, da cui parte un tracciato tecnico ma spazioso, con alcune varianti difficili. La discesa dalla Sella ti condurrà attraverso la Val Giumela in direzione di Buffaure.
La vera perla della Conca del Ciampac è la pista di ritorno ad Alba di Canazei, la Nera Ciampac. Questa è una delle piste nere più belle delle Dolomiti, con passaggi mozzafiato vicino alle pareti del Colac e un tracciato adrenalinico caratterizzato da muri e cambi di pendenza continui.
Dalla Sella Brunech, puoi scendere per la pista Orsa Maggiore, un tracciato di media difficoltà, ampio e soleggiato, che ti porterà alla partenza dell’impianto Pala del Geiger. In pochi minuti, raggiungerai Buffaure. Il percorso di ritorno, simile al precedente, presenta la pista Pala del Geiger, che è più impegnativa rispetto a quella che scende da Ciampac, ed è servita dalla veloce seggiovia Orsa Maggiore.
Questa zona si distingue per la sua totale assenza di alberi, offrendo un’esperienza unica e più isolata rispetto alle parti centrali del comprensorio.
Da Pozza di Fassa, nella località Meida, raggiungerai il Monte Buffaure in pochi minuti con una cabinovia ad aggancio automatico. Qui, troverai una delle piste più belle e lunghe della Val di Fassa: la pista Panoramica, un tracciato di ben 6 km che scende nel bosco con uno spettacolare panorama sui Monzoni e sulle torri dei Maerins, fino in Val San Nicolò. Gli sciatori più esperti possono sfidarsi sulla pista nera Vulcano, una discesa impegnativa con un muro centrale che richiede attenzione.
In quota troviamo il campo scuola e una breve seggiovia che consente di scaldarsi le gambe di prima mattina; più interessante la seggiovia Col de Valvacin che oltre, a servire una bella rossa, da accesso al collegamento con il Ciampac attraverso la Val Giumela.
Nel cuore di Pozza di Fassa, troverai lo Ski Stadium Aloch, servito da una seggiovia a tre posti. Questa mini skiarea, pur essendo a poche centinaia di metri dalla cabinovia principale, offre piste nere impegnative con illuminazione notturna su tutti i tracciati, ideale per gli appassionati di sci club e atleti.
In sintesi, Ciampac – Buffaure è una destinazione sciistica straordinaria, perfetta per chi desidera godere delle piste più belle delle Dolomiti in Val di Fassa.
Visita il sito ufficiale: Buffaure – Ciampac
ValVattelapesca, Piemonte, TO
Sab
3° 5°
Dom
3° 5°
Lun
3° 5°
Mar
3° 5°
Mer
3° 5°
Gio
3° 5°
TOT IMPIANTI
8
SEGGIOVIE
8
SKILIFT
3
OVOVIE/CABINOVIE
1
FUNIVIE
1
TAPIS ROULANT
0
TOT PISTE
18
BLU – FACILI
4
ROSSE – INTERMEDIE
12
NERE – DIFFICILI
2
TOT PISTE
np
BLU – FACILI
np
ROSSE – INTERMEDIE
np
NERE – DIFFICILI
np
Buffaure Snowpark
TOT STRUTTURE
12
KICKERS LINEA EASY
3
KICKERS LINEA AVANZATA
3
RAILS E BOX
6
Forum
Unisciti alla community