Descrizione Meteo Impianti & piste Webcam Skimap Servizi Gallery

Share on

Descrizione

Courmayeur

Courmayeur – Monte Bianco: Un’ eccellenza sciistica italiana

Esplora Courmayeur – Monte Bianco, la destinazione sciistica che offre viste spettacolari sul versante italiano del Monte Bianco! Oggi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare la tua avventura.

Courmayeur è una splendida cittadina situata ai piedi dell’imponente Monte Bianco e vicino al famoso “tunnel del Monte Bianco”. Pur non essendo il comprensorio sciistico più esteso e sviluppato della Valle d’Aosta, Courmayeur offre una varietà di opportunità per gli appassionati dello sci. Troverai ottimi ristoranti sia sulle piste che in paese e una vivace vita notturna (sempre in relazione alle altre località sciistiche).

La cittadina vanta un accogliente centro abitato e numerose possibilità di shopping, sebbene richiedano un budget adeguato. Courmayeur è una delle stazioni alpinistiche più antiche delle Alpi e attira visitatori da tutto il mondo. Grazie alla sua vicinanza alle principali città italiane e al suo fascino, Courmayeur è particolarmente frequentata durante i weekend.

Nonostante Courmayeur disti solo 20 minuti da Chamonix, il clima e le condizioni meteorologiche sono completamente diverse a causa dell’effetto “barriera” creato dal Massiccio del Monte Bianco. La qualità della neve potrebbe essere inferiore rispetto a Chamonix, ma Courmayeur vanta giornate soleggiate più frequenti nell’incantevole località valdostana. Via Roma è il centro pedonale del paese, pieno di boutique, bar, pasticcerie e altri negozi famosi di certo non per essere economici. A Courmayeur, come in tutte le altre stazioni sciistiche italiane, il cibo è l’alternativa perfetta allo sci. Per goderti appieno lo sci in questa zona, è consigliabile dotarsi di un’auto e uno skipass regionale per poter scegliere di volta in volta dove andare a sciare.

Le piste da sci di Courmayeur sono accessibili direttamente dal paese tramite impianti che ti porteranno direttamente a Plan Chécrouit, il centro principale dell’intero comprensorio, che non è particolarmente esteso. Puoi raggiungere le piste anche utilizzando l’impianto della Val Veny che parte da Entrèves. Recentemente, la skiarea è stata resa accessibile anche da una cabinovia situata a La Dolonne.

Da Plan Chécrouit, una rete di impianti di risalita ti permetterà di sciare fino al Col Chécrouit, a un’altitudine di 2256 metri. Da questa zona partono due funivie che salgono fino alla Cresta Youla e alla Cresta d’Arp, raggiungendo un’altitudine impressionante di 2775 metri, punto di partenza di alcuni dei migliori fuoripista valdostani serviti dagli impianti. Una discesa di ben 1500 metri di dislivello ti riporterà a Dolonne. Puoi anche avventurarti nell’incantevole Vallon de Youla fino a La Balme, un centro abitato vicino a La Thuile, ai piedi del Piccolo San Bernardo. Per intraprendere questi itinerari, è necessario essere accompagnati da esperti locali e conoscere le condizioni della neve o affidarsi a guide alpine.

Altri impianti di risalita del comprensorio ti porteranno sulla spalla del monte Chétif, a un’altitudine di 2343 metri, da cui partono principalmente piste nere e rosse che scendono verso la Val Veny. Da qui potrai goderti una meravigliosa vista sul Monte Bianco. Troverai piste particolarmente adatte ai principianti all’arrivo dell’impianto Maison Veille.

I freerider, dopo aver sfidato le piste alberate della skiarea di Courmayeur, si sposteranno sul versante opposto della valle verso la funivia a tre tronconi del Monte Bianco, con partenza da La Palud. La funivia del Monte Bianco ti porterà fino a Punta Helbronner, a un’altitudine di 3462 metri. Da qui, potrai avventurarti nel famoso itinerario fuoripista de “La Vallée Blanche”, che arriva fino a Chamonix. Sono possibili diverse discese anche dal versante italiano del Monte Bianco, ma in questo caso è necessario essere accompagnati da una guida alpina o da persone molto esperte della zona e delle condizioni della neve.

Vieni a scoprire Courmayeur – Monte Bianco e il suo affascinante mondo sciistico.

visita il sito ufficiale:www.courmayeurmontblanc.it

Meteo

Le previsioni per la località

Previsioni meteo

ValVattelapesca, Piemonte, TO

Sab

Dom

Lun

Mar

Mer

Gio

Ski area

DETTAGLIO Impianti e piste

Impianti di risalita

TOT IMPIANTI

17

SEGGIOVIE

8

SKILIFT

3

OVOVIE/CABINOVIE

2

FUNIVIE

4

Piste sci da discesa

TOT PISTE

45

BLU – FACILI

13

ROSSE – INTERMEDIE

26

NERE – DIFFICILI

6

Piste sci da FONDO

TOT PISTE

14

BLU – FACILI

5

ROSSE – INTERMEDIE

9

NERE – DIFFICILI

0

SnOWPARK

TOT STRUTTURE

13

KICKERS LINEA EASY

2

KICKERS LINEA AVANZATA

4

RAILS E BOX

7

Courmayeur

Le webcam

Courmayeur

3D SKI MAP

Courmayeur

SKI MAP

Courmayeur

Servizi

Courmayeur

Noleggio attrezzatura

Courmayeur

Dove mangiare

Courmayeur

Scuole sci

Courmayeur

Dove Dormire

In EvidenzaArticoli correlati

Forum

Unisciti alla community