Descrizione Meteo Impianti & piste Webcam Skimap Servizi Gallery

Share on

Descrizione

Cortina d’Ampezzo

Scopri Cortina d’Ampezzo: la Perla delle Dolomiti

Benvenuti a Cortina d’Ampezzo, la “Perla delle Dolomiti”, una delle destinazioni montane più prestigiose d’Italia. Questa incantevole località fa parte del consorzio Dolomiti Superski e ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956. Avvolta dal alcune delle più maestose cime delle Dolomiti, tra cui il Cristallo, il Sorapis, le Tofane, la Croda da Lago, il Nuvolau, il Pelmo e il Lagazuoi, Cortina d’Ampezzo offre un’esperienza sciistica indimenticabile.

Le zone sciistiche principali di Cortina sono tre: la skiarea Tondi – Faloria, la skiarea delle Tofane – Ra Valles e la zona delle Cinque Torri e del Col Gallina – Passo Falzarego. Inoltre, a pochi chilometri a sud, troverai la skiarea di San Vito di Cadore e la skiarea del Lago di Misurina – Auronzo.

Tofane – Ra Valles

Il comprensorio sciistico delle Tofane – Ra Valles è facilmente accessibile direttamente dal centro di Cortina, grazie alla moderna funivia “Freccia nel Cielo 1“. Questa ti porterà al Col Drusciè, da cui puoi scegliere di scendere verso Rumerlo-Piè Tofana o prendere le piste del Col Drusciè, tra cui la nera A e la blu B fino a Colfiere. Dalla stazione a monte della funivia Freccia nel Cielo 1, puoi proseguire verso Ra Valles a quota 2472 metri, dove si apre uno spettacolare anfiteatro naturale nel cuore del gruppo delle Tofane. In certi periodi dell’anno, i pedoni possono raggiungere la vetta della Cima Tofana a 3130 metri con una terza funivia. Per gli sciatori, ci sono tre seggiovie in quota che offrono l’accesso alle piste.

Per il rientro in paese, la pista Forcella Rossa offre uno dei tracciati più emozionanti di Cortina, con un panorama spettacolare sulla conca del Cadore.

Panorama Cortina d'Ampezzo
Panorama su Cortina d’Ampezzo la Perla delle Dolomiti.

Da Col Drusciè o dalla zona di Socrepes, puoi raggiungere l’altra zona delle Tofane, caratterizzata da una parte bassa più semplice e piste più tecniche in quota. A valle, la seggiovia Roncato serve alcune piste blu e offre l’accesso alla seggiovia Olympia, la parte più a sud del comprensorio. Lungo questo percorso, troverai alcune delle piste più belle e tecniche della zona, come la celebre pista Olympia, sede della Discesa e del SuperG femminile di Coppa del Mondo. Altre piste notevoli includono Valòn di Pomedes, Canalone e Cacciatori. Se sei un appassionato dell’adrenalina, non perdere la pista Labirinti con il suo muro verso Rumerlo o la Vertigine Bianca, un tracciato tanto bello quanto impegnativo lasciato in parte freeride.

Faloria – Cristallo

La funivia Faloria – Cristallo offre due tronchi che partono direttamente dal centro del paese e raggiungono quota 2121 metri nella zona di Tondi del Faloria. Qui, i principianti possono usufruire dello skilift o, scendendo lungo la Faloria Normale A, accedere alla seggiovia Vitelli, che offre l’accesso alle piste rossa Slittone o la tecnica Stratondi. La pista più difficile è il Canalone Franchetti, una suggestiva discesa con ottima neve grazie alla sua esposizione. Altrimenti, la pista Vitelli attraversa un bosco e si allontana dagli impianti di risalita fino alla partenza della seggiovia Plan de Ra Bigontina, raggiungibile anche da Tondi con la Faloria Normale B. Questa seggiovia serve anche la rossa Monti e le nere Bigontina e Scoiattolo, perfette per gli amanti della pista ripida e per coloro che cercano sfide stimolanti.

Cortina
Panorama su Cortina d’Ampezzo dalle piste da sci del Faloria.

Dalla pista di rientro a Rio Gere, puoi prendere la seggiovia Son Forca che ti condurrà direttamente alla Val Padeon, dove potrai scegliere tra discese panoramiche o ritorno al parcheggio tramite la rossa Son Forca. In quota, la seggiovia Padon offre diverse piste divertenti per tutti i gusti, come le rosse Padeòn e Creste Bianche. Il Canalone Staunies è una delle piste più famose, nota per la sua pendenza e difficoltà. Solitamente servita da una seggiovia biposto vintage, questa pista offre un’esperienza unica.

5 Torri – Fedare – Col Gallina – Falzarego

La zona delle 5 Torri è situata tra Cortina e la Val Badia ed è suddivisa in vari versanti collegati da un anello a otto. La seggiovia quadriposto 5 Torri è l’impianto principale, servendo le piste 5Torri e Potor, due tracciati caratterizzati da cambi di pendenza che si snodano tra i boschi. In quota, la seggiovia Averau offre un tracciato a bassa pendenza ma ricco di cambi di pendenza, oltre all’accesso alla pista Nuvolau dalla forcella Nuvolau verso il passo Giau fino al rifugio Fedare. Dalla pista Fedare, puoi raggiungere la seggiovia Croda Negra, che ti condurrà alla skiarea del Col Gallina – Passo Falzarego, con piste adatte a tutti i livelli. Arriverai fino al passo Falzarego, dove la funivia Lagazuoi ti porterà a 2742 metri, offrendo l’accesso alla pista Lagazuoi, un tracciato di varia difficoltà con un dislivello di 600 metri. La celebre pista Armentarola è una delle più spettacolari e remote delle Dolomiti, che ti condurrà dal Rifugio Lagazuoi, passando per il Rifugio Scotoni, fino alla località Armentarola a San Cassiano, nell’Alta Badia.

Piste preparate in modo impeccabile al Passo Falzarego.

In generale, il comprensorio di Cortina d’Ampezzo offre numerosi itinerari freeride e scialpinistici, sia al Cristallo che nei pressi del famoso Bus Tofana, che ti porteranno ai tracciati del Lagazuoi. Gli amanti dello sci di fondo possono sfruttare il Fiames Nordic Center, con vari anelli di piste di diverse difficoltà fino al passo Cimabanche, che collega con la fitta rete di piste della Val Pusteria. Il percorso segue l’antica ferrovia Cortina-Dobbiaco, offrendo un’esperienza di sci di fondo indimenticabile.

Cortina d’Ampezzo è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, con una vasta gamma di piste e attività per tutti i gusti e livelli di abilità. Venite a scoprire le Dolomiti in tutto il loro splendore e a vivere emozionanti avventure sulla neve!

Visita il sito ufficialeCortina d’Ampezzo 

Meteo

Le previsioni per la località

Previsioni meteo

ValVattelapesca, Piemonte, TO

Sab

Dom

Lun

Mar

Mer

Gio

Ski area

DETTAGLIO Impianti e piste

Impianti di risalita

TOT IMPIANTI

38

SEGGIOVIE

25

SKILIFT

5

OVOVIE/CABINOVIE

4

FUNIVIE

4

Piste sci da discesa

TOT PISTE

8

BLU – FACILI

45

ROSSE – INTERMEDIE

26

NERE – DIFFICILI

7

Piste sci da FONDO

TOT PISTE

11

BLU – FACILI

5

ROSSE – INTERMEDIE

5

NERE – DIFFICILI

1

SNOWPARK

Agli snowboarder esperti e agli appassionati alle prime armi è dedicato il Cortina Snowpark situato all’interno del comprensorio delle Tofane, in località Son dei Prade

TOT STRUTTURE

12

KICKERS LINEA EASY

4

KICKERS LINEA AVANZATA

2

RAILS E BOX

6

Cortina d’Ampezzo

Le webcam

Cortina d’Ampezzo

3D SKIMAP

Cortina d’Ampezzo

SKIMAP

Cortina d’Ampezzo

Servizi

Cortina d’Ampezzo

Noleggio attrezzatura

Cortina d’Ampezzo

Dove mangiare

Cortina d’Ampezzo

Scuole sci

Cortina d’Ampezzo

Dove Dormire

In EvidenzaArticoli correlati

Forum

Unisciti alla community