Sciare per primo: all’alba sulle piste in Alto Adige
Avete mai sognato di trovarvi in quota mentre sorge il sole e di vivere voi stessi, in prima persona, il risveglio delle montagne? In è grazie alle iniziative “Sciare all’Alba” che tutti possono partecipare al risveglio delle montagne, ammirando come la luce del sole vada a risvegliare prima le cime più alte e poi le valli da un punto di vista d’elezione quale quello dei rifugi di montagna.
Per l’occasione gli impianti di risalita vengono fatti partire che è ancora buio. La risalita avviene silenziosa e avvolta in un buio misterioso. Non si vede ancora nulla, solo le luci del rifugio che ci aspetta. A mano mano che l’impianto prende quota le tenebre lasciano posto a una debole luce: si iniziano a vedere i profili delle montagne.


Mentre ci si prepara, il cielo inizia a colorarsi di toni blu, viola e indaco che, piano piano verso oriente, lasciano il posto a toni più caldi quali il rosa, il giallo e l’arancione. Tutto ad un tratto, verso occidente, le vette più alte iniziano ad “accendersi”: è il segnale che l’alba è imminente. I partecipanti, chiudono le giacche, mettono i guanti ed escono dal rifugio. Altre “lame di luce” iniziano a illuminare anche le cime più basse ed improvvisamente a oriente appare il sole in tutto il suo splendore: è il momento più emozionante.

Nel giro di qualche minuto il piccolo puntino luminoso, prende forza e la luce inizia a lambire anche gli alpeggi ed i fondo valle fino a che tutto è invaso dalla luce del nuovo giorno. Si può mettere la macchina fotografica nella custodia e tornare in rifugio.
La ricompensa della levataccia ci attende: prima una colazione calda, ricca e abbondante con i migliori prodotti e piatti della tradizione italiana e altoatesina e poi, accompagnati dai maestri, una discesa sulle piste immacolate, perfette, ancora con le 1000righe intose.

Per vivere il sorgere del sole dal centro “geografico” dell’Alto Adige con panorami strepitosi su tutti i principali gruppi montuosi tra cui le Dolomiti puoi partecipare agli eventi che si terranno in Val Sarentino, maggiori informazioni: “risveglio alpino al sorgere del sole”.
La possibilità di salire in quota prima della normale apertura degli impianti è una iniziativa che si tiene in diverse località, ecco una.
articolo scritto dalla redazione SkiForum