Piste facili per bambini e principianti in Val Gardena
La Val Gardena è famosa in tutto il mondo per le sue piste ripide, lunghe ed impegnative: una su tutte la mitologica Saslong. Ogni anno i più forti discesisti di tutto il mondo si danno sfida su questo tracciato sfrecciando a oltre 120 km/h tra cambi di pendenza, gobbe curvoni e baite.
Ma in Val Gardena c’è spazio anche per i principianti, i bambini, gli anziani e per chi messe gli sci la prima volta. Chi è alla ricerca di uno sci rilassante e tranquillo ha solo l’imbarazzo della scelta, ecco una lista di località in cui potersi rilassare sulle piste della Val Gardena, principianti e bambini compresi.
Monte Pana – Santa Cristina
Le piste del Monte Pana si trovano leggermente defilate rispetto quelle del Ciamponoi e molto spesso sono meno affollate delle sorelle maggiori Saslong, Ciampinoi 3 etc. Al Monte Pana inoltre vi è una intera zona dedicata a bambini e principianti separata dal resto del comprensorio. Gli skilift Puntea, Cendevaves, Parallel e Tschucky sono il terreno ideale per imparare a sciare. Le piste sono larghe, poco pendenti, riparate dalle intemperie e soleggiate.
Mentre i bambini o gli amici principianti stanno con i maestri, chi sa già sciare bene senza allontanarsi troppo può prendere la vicina seggiovia del Mont de Seura e cimentarsi con le piste Alpha, Bravo e Charlie.
Alpe di Siusi zona Bullaccia – Eurotel
Ai piedi del monte Bullaccia c’è una magnifica conca con uno straordinario panorama sul Sassolungo e Sassopiatto ideale per i bambini e principianti. Usciti dalla moderna cabinovia che sale da Siusi si trova un ampio pendio, molto largo e soleggiato che sembra fatto apposta per imparare a sciare. Gli impianti che servono quest’area sono uno sklift Eurotel e la seggiovia ad ammorsamento automatico Euro.
Mentre i bambini o gli amici principianti imparano, senza allontanarsi troppo, chi già sa sciare bene si può cimentare sulle vicine piste servite dal telemix della Bullaccia.
Alpe di Siusi: al Sole/Zur Sonne
Il lato soleggiato del Mont de Seuc si presta molto bene per imparare a sciare. Grazie agli impianti di risalita “Al Sole/Zur Sonne” e Ludy che si snodano tra hotel e baite è possibile imparare i primi meccanismi per muoversi sulla neve con gli sci ai piedi. La zona si raggiunge comodamente da Ortisei prendendo il comodo impianto di risalita Mont de Seuc. Dopo aver imparato “le basi” i più bravi potranno cimentarsi sui tracciati serviti dalla seggiovia Mezdì (evitando il muro iniziale che è classificato come difficile).
Il panorama sul Massiccio del Sassolungo e sull’Alpe di Siusi è tra i migliori della zona.
Selva di Val Gardena
Praticamente in centro al paese di Selva Gardena, tra i numerosi hotel ci sono alcuni skilift che servono facili piste ideali per bambini e principianti. Chi alloggia in zona vivrà in modo autentico la vacanza “sci ai piedi” potendo partire e rientrare in hotel con gli sci.
I genitori o gli amici che già sanno sciare, senza allontanarsi troppo potranno sciare sulle magnifiche piste servite dalla cabinovia Danterceppies.
Plan de Gralba
Che favola! Sia che si resti in zona parcheggi provando gli esercizi nei pressi dello skilift Pudra o Senoner sia che si salga letteralmente ai piedi del Sassolungo con gli impianti Sotsaslong o Gran Paradiso, tutta la zona è un vero paradiso per principianti e bambini (il nome dell’impianto non è casuale evidentemente).
Accompagnati da un maestro di sci e avventurandosi su qualche pendio leggermente più difficile anche i principianti a Plan de Gralba possono fare uno “skitour”. Anzichè sciare tutto il giorno sulla stessa pista in quest’area della Val Gardena possono fare un’infinitià di piste diverse tutte molto larghe e soleggiate.
Col Raiser
Altra bellissima pista facile, larga e panoramica si trova in zona “Skiarea Seceda” ed è servita dall’impianto Col Raiser. La partenza della cabinovia oltre che con lo skibus è raggiungibile anche con la funicolare sotterranea Gherdeina Ronda Express. Usciti dalla stazione di monte della cabinovia si prende la stradina che porta all’impianto Fermeda e poi si prosegue con una lunghissima e panoramica passeggiata sulla neve fino a fine pista.
articolo scritto da Fabio Disconzi per SkiForum