Località Skinews

I primi ad aprire in Dolomiti Superski (aperture 2022/23)

Dove si può sciare “prima” nel Dolomiti Superski

Generalmente per il ponte dell’Immacolata, 8 dicembre, quasi tutte le piste e gli impianti del Dolomiti Superski sono aperti.

Però ci sono delle località e delle zone che neve permettendo, e anche senza “neve permettendo” perché dotati di ottimi impianti di innevamento, riescono ad aprire qualche settimana prima.

Ogni anno nello SkiForum ci si diverte a fare una sorta di “toto-aperture” provando a indovinare quale sarà l’impianto e la pista che apre per prima. Per la scorsa stagione, inverno 2021/2022 è stata: Quale sarà il primo, primissimo, impianto ad aprire in DS 2021/2022 (domenica 7 novembre seggiovia del Col Gallina).

Di seguito una lista delle Skiarea che solitamente mettono a disposizione degli sciatori, che ad inizio stagione hanno una voglia particolare di sciare, alcune piste da sci e alcuni impianti di risalita aperti anche prima dell’8 dicembre.

E se vuoi dire la tua e partecipare alla “toto aperture Superski 2022/2023” partecipa alla discussione: chi aprirà per primo nel Dolomiti Superski (inverno 2022/23)?

Zona di Cortina

A Cortina d’Ampezzo una delle località che rappresenta “garanzia di apertura anticipata” è la seggiovia del Col Gallina. Questo impianto e queste piste sono generalmente aperte già da metà novembre non appena la neve e l’innevamento lo permettono.

L’esposizione delle piste, la flessibilità di funzionamento dell’impianto e il fatto che molti sci club locali amano allenarsi sulle sue piste fanno in modo che in questo angolo di paradiso ai piedi del Passo Falzarego si apra letteralmente appena possibile.

Col Gallina
Piste e panorami della skiarea del Col Gallina di Cortina d’Ampezzo.

Dall’altra parte della valle la skiarea del Faloria-Tondi apre sempre in anticipo permettendo agli sfegatati di togliere la ruggine (metaforica si spera) dalle lamine sulle piste servite dalla Seggiovia Vitelli.

Plan de Corones – Kronplatz

Anche Plan de Corones generalmente apre la sua parte alta già da fine novembre. Non è raro che le piste della parte alta siano sciabili (e con soddisfazione) già dal 25 novembre circa.

La cosa particolare del Kronplatz è che questa data (circa il 25 novembre) viene rispettata sia in caso di neve naturale sia in caso di assenza di neve naturale grazie ad un potentissimo impianto di innevamento programmato.

Plan de Corones
A Plan de Corones vengono aperti molti km di piste già da fine novembre.

Arabba – Marmolada

La seggiovia di Passo Campolongo non è raro che regali di sciatori una apertura anticipata già da fine novembre.

Tre cime Dolomiti

Il comprensorio delle Tre cime Dolomiti è uno dei primi ad aprire e nella fattispecie le prime aperture toccano allo ski-lift del Passo Monte Croce seguito a ruota dalla cabinovia Signaue e qualche anno anche dall’impianto Tre Cime.

San Martino di Castrozza – Passo Rolle

A Passo Rolle qualche volta si riesce a sciare in anticipo sulla seggiovia Castellazzo. La zona però necessita di neve naturale in abbondanza.

Val di Fiemme

In Val di Fiemme le aperture anticipate ci sono a Pampeago con l’apertura della seggiovia agnello che serve una grande quantità di piste.

Latemar
Vista sul Latemar dal Monte Agnello di Pampeago.

Falcade – Passo San Pellegrino

Quando la neve arriva abbondante anche le piste alte del Col Margherita vengono aperte in anticipo regalando una bellissima sciata con un panorama incredibile.

articolo scritto dalla redazione SkiForum

Categorie

Località Skinews
Tags Dolomiti Superski Cortina Cortina d'Ampezzo Plan de Corones San Martino di Castrozza

Articoli recenti

Forum

Unisciti alla community

In EvidenzaNews in primo piano