Mullero Competition: la nuova pista nera ad Alagna nel Monterosa Ski
La stazione sciistica di Alagna – Monterosa Ski continua a migliorarsi! Prosegue il processo di rinnovo iniziato con gli importanti lavori per migliorare il collegamento tra Alagna ed il resto del Monterosa Ski (Funifor e pista) e proseguito con la veloce seggiovia ad ammorsamento automatico con cupola a quota 3030 m slm (inaugurata nell’inverno 2017/2018).
Questa volta tocca alla zona della Bocchetta delle Bisse. Per l’inverno 2019/2020 ad attendere gli sciatori ci sono due nuove piste: accanto alla pista rossa Mullero, si potrà sciare sulla nuovissima pista nera Mullero Competition e sul tracciato Raccordo Mullero, classificato come pista rossa.
Particolarmente interessante è la nuova pista nera Mullero Competition che è classificata “nera” (ovvero difficile) ed è servita dalla seggiovia seggiovia Bocchetta delle Bisse. Il nome Mullero Competition, richiama la sua doppia rilevanza, turistica ed agonistica.
Per il suo carattere agonistico sono già state infatti avviate le pratiche per l’omologazione nazionale ed internazionale fino al Super G. Dal punto di vista turistico, la società impianti si attende un incremento di frequentazione dell’area e di utilizzo della seggiovia Bocchetta, che servirà da quest’anno due piste.
Dati tecnici pista Mullero Competition
- Quota di partenza: 2310 m
- Quota di arrivo: 1950 m
- Lunghezza: 1501 m
- Dislivello: 360 m
- Larghezza media: 40 m
- Superficie sciabile: 51.700 m2
- Numero generatori di neve: 24
Il primo tratto del tracciato coincide con la pista Mullero, dalla quale parte una deviazione che permette allo sciatore di imboccare il nuovo percorso. Nel tratto terminale una nuova deviazione consente di ritornare alla partenza della Seggiovia Bocchetta, mentre la pista termina in località Grande Halte.
articolo scritto dalla redazione SkiForum