Al Jafferau in arrivo una seggiovia a 6 posti
Doppelmayr si aggiudica la realizzazione della nuova seggiovia a 6 posti nella skiarea del Jafferau a Bardonecchia.
La sostituzione della seggiovia biposto Fregiusia-Plateau e dell’omonimo skilift si è resa necessaria per via della scadenza della vita tecnica della vecchia biposto che avrebbe obbligato la società a pesanti interventi per l’adeguamento alle nuove normative.
L’arrivo della vecchia seggiovia Fregiusia-Plateau
La nuova seggiovia avrà la partenza invariata a quota 1927 metri e sarà prolungata a monte fino a 2360 metri per poter sostituire anche lo skilift, velocizzando così anche la risalita fino in quota che adesso si potrà effettuare con soli 3 impianti, due dei quali ad ammorsamento automatico. La scelta di non realizzare un impianto unico fino in cima è stata dettata dalla volontà di dare un’alternativa in caso di maltempo dal momento che l’impianto serve piste principalmente nel bosco mentre i due impianti più in quota raggiungono i 2800 metri.
La stazione a valle prima e dopo la sostituzione
Complessivamente la risalita sarà lunga 1607 metri per 433 metri di dislivello con una durata di 5 min e 22 sec grazie alla velocità di 5 m/s, mentre la portata salirà a 1780 p/h. Il rimessaggio delle seggiole sarà effettuato in stazione.
La stazione a monte prima e dopo l’intervento
Il nuovo impianto costerà 6 milioni circa che saranno finanziati dal comune che copre il 70% dei costi grazie alle compensazioni per la costruzione del secondo tunnel autostradale del Frejus.
I lavori, rimandati di anno in anno per motivi burocratici, sono iniziati ad agosto con lo smantellamento totale dei due vecchi impianti, per il nuovo impianto a fine luglio il comune ha pubblicato la gara di appalto scaduta lo scorso 4 settembre e aggiudicata poi al costruttore austriaco. Parte dunque adesso la corsa contro il tempo per realizzare l’impianto in tempo per la prossima stagione invernale, obbiettivo raggiungibile ma legato anche alle condizioni meteorologiche dei prossimi mesi.
Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum
articolo scritto dalla redazione SkiForum