Novità skiaree Skinews

Nuovo impianto in Val Senales: cabinovia Lazaun

Nuova cabinovia Lazaun in Val Senales

La Val Senales è famosa per le sue piste sul ghiacciaio e per la sua funivia. Ma nella stagione invernale a valle vi è un’area davvero molto interessante, la zona Lazaun.

zona Lazaun

Attualmente è servita da una seggiovia biposto che lentamente sale fino al Rifugio Lazaun. Le piste servite sono molto belle, in particolare la pista “da Corsa” che è perfetta per lasciar correre gli sci e mettersi alla prova. Dalla stazione di monte della seggiovia Lazaun parte anche una lunga e divertente pista da slittino.

Per la prossima stagione la vecchia seggiovia biposto verrà mandata in pensione e al suo posto verrà costruita una moderna cabinovia ad agganciamento automatico. Le caratteristiche principali del nuovo impianto sono:

  • stazione di valle: 1999 m slm;
  • stazione di monte: 2428 m slm (il dislivello coperto quindi è di 429 m);
  • lunghezza impianto: 1257.8 m
  • costruttore: Doppelmayr
  • portata oraria: circa 2000 persone/ora
dati tecnici cabinovia Lazaun

La zona Lazaun è al centro dell’attenzione della Val Senales infatti è in progetto la realizzazioni di due nuove sezioni di pista che andranno a formare con i tracciati esistenti due piste indipendenti di cui una con l’obbiettivo dell’omologazione FIS. Per collegare l’area con il resto degli impianti della Val Senales è in progetto anche uno skiweg che si immetterebbe con la futura pista di rientro (sviluppo e lavori attualmente bloccati dal TAR; ne abbiamo ampiamente parlato qui: bloccata la costruzione della nuova pista in Val Senales).

Commenta sul forum!

articolo scritto da Fabio Disconzi per SkiForum

Categorie

Novità skiaree Skinews
Tags Val Senales Doppelmayr Lazaun Funivia Cabinovia Comprensori sciistici

Articoli recenti

Forum

Unisciti alla community

In EvidenzaNews in primo piano